PRATICHE CATASTALI

PRATICHE CATASTALI  &
SERVIZI IPOTECARI

Binder verifica la conformità catastale del tuo immobile e corregge eventuali errori.
La normativa vigente prescrive che nel caso di vendita di un immobile, di donazione e divisioni, nell’atto notarile debbano essere indicati dati catastali conformi allo stato di fatto, pena nullità dell’atto.

01

Richiesta e rettifica di visure e planimetrie catastali

Otteniamo dall’Agenzia delle Entrate i documenti catastali (visure catasto fabbricati e terreni, visure per soggetto, planimetrie catastali, estratti di mappa catasto terreni) e ci occupiamo di rettificare i dati inseriti, qualora risultino errati. Gli errori più comuni riguardano i dati anagrafici e l’indirizzo, ma è possibile anche che l’immobile risulti ancora intestato catastalmente al precedente proprietario, o che sia errata la quota di possesso.

02

Pratiche DOCFA di variazione ed accatastamento

Qualora siano state fatte modifiche (ad esempio alla distribuzione interna per spostamento di tramezzi, creazione di nuove stanze e/o bagni), prepariamo e presentiamo la denuncia di variazione catastale, o di nuovo accatastamento, qualora non risulti inserito nella banca dati del Catasto. E’ importante ricordare che la regolarizzazione della planimetria catastale NON regolarizza lo stato urbanistico, che dovrà essere preventivamente verificato in Comune.

03

Ispezioni ipotecarie e ricerca atti

Attraverso l’ispezione ipotecaria, è possibile consultare i registri, le note e i titoli depositati presso i Servizi di Pubblicità Immobiliare – ex Conservatorie dei registri immobiliari, al fine di verificare la trascrizione degli atti di costituzione o trasferimento di diritti su beni immobili – come compravendite donazioni e successioni – e degli atti che istituiscono vincoli sull’immobile – come sequestri, pignoramenti, domande giudiziali. Verifichiamo se sull’immobile gravano ipoteche e se sono state cancellate.
Share by: